mercoledì 8 febbraio 2017

Sanremo 2017 Festival della Canzone - Controlla con Drone della Polizia



Il festival della canzone Italiana di Sanremo 2017 sotto controllo dall'alto grazie al drone della Polizia.

A Sanremo, per i servizi predisposti dalla Questura di Imperia in occasione del Festival della Canzone Italiana,  il Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, ha messo a disposizione un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (drone) guidato da due piloti della Polizia di Stato.

Il drone,  munito dei certificati di sicurezza rilasciati dall´Enac,  sarà utilizzato in sostituzione delle attività che potrebbero essere effettuate da un comune elicottero, ma con costi enormemente inferiori, e permetterà il controllo dall´alto sull´area del Teatro Ariston, rimandando le immagini, grazie a sofisticati sensori in grado di riprendere nitidamente anche in ore notturne,  alla sala operativa dedicata all´evento del  Commissariato di Polizia di Sanremo.

Si tratta della prima sperimentazione sul campo effettuata dalla Polizia di Stato a coronamento di  un percorso avviato dalla Segreteria del Dipartimento della P.S. che ha affidato, nel luglio 2015,al Servizio Controllo del Territorio il compito di verificare l´ipotesi di impiego dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto nei servizi di Polizia (con specifico riferimento alle attività di controllo del territorio e di ordine pubblico).



Grazie ad una azione di partenariato con le aziende sono stati certificati - a costo zero per l`Amministrazione -  piloti della  Polizia di Stato. Con l´emanazione del Decreto Interministeriale 29 aprile 2016  sono stati individuati i requisiti (come la certificazione ENAC) degli apparecchi impiegabili per tale attività.

Il sistema utilizzato a Sanremo è un esacottero (sei eliche rotanti) che trasporta in volo una telecamera con zoom ottico particolarmente performante capace di individuare un volto o una targa a centinaia di metri di distanza, con un sistema di stabilizzazione del volo che, anche in condizioni di tempo avverso e senza illuminazione, consente una ottima risoluzione delle immagini.

Nessun commento:

Posta un commento